I migliori profili social da seguire per chi ama la montagna

I migliori profili social da seguire per immergerti completamente nell’atmosfera montana, dai paesaggi mozzafiato alle avventure estreme.

La montagna è una delle passioni più belle e coinvolgenti che ci siano. Non c’è niente di più emozionante che respirare l’aria fresca delle vette, sentire il profumo della natura intorno a noi e godere di panorami mozzafiato. Ma per chi non può sempre fare una gita in montagna, i social sono un’ottima alternativa per rimanere connessi con questa meravigliosa realtà. Ecco i migliori profili social da seguire per chi ama la montagna e per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e sugli itinerari più belli.

I profili social da seguire se ami la montagna

Instagram è diventato popolare anche tra gli amanti della montagna. Atleti, alpinisti e fotografi outdoor condividono straordinarie immagini che ti lasceranno senza parole, ispireranno i tuoi viaggi e ti faranno toccare con mano le vette più alte del mondo, oltre a scalare le pareti più affascinanti. Abbiamo scelto diversi profili Instagram alla cui bellezza e motivazione ti consigliamo di dare uno sguardo, se le montagne sono quello che ti appassiona di più. Alcuni di questi profili sono stati selezionati per le loro immagini spettacolari, mentre altri per la motivazione e l’energia positiva che trasmettono.

Cory Richards

Cory Richards è noto non solo come alpinista, insieme a Simone Moro e Denis Urubko ha realizzato la prima scalata invernale del GII, ma è anche un fotografo di talento che cattura la natura, le culture che la abitano e l’aria rarefatta delle vette più alte.

Indirizzo: https://www.instagram.com/coryrichards/

Dino Lanzaretti

Dino Lanzaretti ci conduce nel suo mondo, in cui il ciclismo è molto più di uno sport, è un viaggio. Ci porta a scoprire alcuni dei luoghi più affascinanti del pianeta, dalle cime della Patagonia alle coste di Bali.

Indirizzo: https://www.instagram.com/dinolanzaretti/

Giacomo Meneghello

Le visioni fotografiche di Giacomo Meneghello lasciano a bocca aperta. Il suo modo di vedere le Alpi suscita meraviglia.

Indirizzo: https://www.instagram.com/giacomo_meneghello_clickalps/

Patagonia Vertical

Gli amanti dell’alpinismo patagonico considerano Patagonia vertical come la loro guida di riferimento. La pagina Instagram propone splendide immagini delle torri El Chalten, nonché informazioni preziose, report sulle nuove rotte, considerazioni e frammenti della storia dell’alpinismo.

Indirizzo: https://www.instagram.com/patagoniavertical/

Vivere la Montagna

Questo è l’account perfetto per coloro che amano la natura e la montagna, offre una panoramica sulle montagne più affascinanti delle Alpi e dell’Appennino.

Indirizzo: https://www.instagram.com/vivere_la_montagna/

Natgeo Adventure

Questo profilo riunisce le fotografie dei migliori fotografi di avventura ed è garantita dal National Geographic.

Indirizzo: https://www.instagram.com/natgeoadventure/

Donne di montagna

Una vasta comunità che riunisce le donne che fanno della montagna una professione o una passione. Numerose storie femminili di ispirazione per tutti.

Indirizzo: https://www.instagram.com/donnedimontagna/

Un bellissimo particolare di montagna
Foto | Ian Beckley @Canva – Montagneracconta.it

 

Profili Instagram che vi faranno innamorare del Trentino Alto Adige

Una dichiarazione d’amore per il Trentino Alto Adige viene fatta ogni giorno in questi 10 profili eccellenti, pronti a sorprenderti e aiutarti a pianificare la tua prossima destinazione nella regione.

Un account Instagram da non perdere è I Love Val di Non @ilovevaldinon. Le numerose e diverse fotografie della Val di Non, sia le nostre che quelle degli utenti con l’hashtag #ilovevaldinon, ti mostrano l’incantevole paesaggio, le montagne, il cibo appetitoso, i villaggi e le vedute uniche. Un’occasione per innamorarsi della Val di Non attraverso diverse prospettive. Ma non solo, ogni venerdì esploriamo il Trentino Alto Adige per condividere scatti di nuove affascinanti località.

Non perdere il profilo “Trentino da scoprire” @trentinodascoprire. Offre meravigliose immagini sempre aggiornate del Trentino, scattate da numerosi utenti e condivise utilizzando l’hashtag #trentinodascoprire. Si tratta di un affascinante viaggio attraverso le bellezze del Trentino, con foto sempre sorprendenti accompagnate da storie interessanti.

Le fotografie del talentuoso Andreas Tamanini @andreastamanini ti faranno certamente innamorare. Andreas viaggia attraverso il Trentino Alto Adige, catturando le montagne, i rifugi, i laghi ma anche scorci urbani attraverso la sua lente personale, preparati a fare i bagagli per queste spettacolari vedute!

La galleria di Alberto Concini @albertoconcini offre un tema intrigante con la sua fantastica raccolta di immagini. Alberto, con la sua passione per la fotografia e la pesca, ci porta in un breve viaggio attraverso la Val di Non, dal Val di Tovel fino al fiume Noce. Il lago di Tovel, con i suoi angoli nascosti e unici, occupa un posto speciale nella sua raccolta di foto, tutte di straordinaria bellezza.

Le Dolomiti, con la loro splendida bellezza durante il tramonto e l’alba, regalano sempre scenari mozzafiato e particolarmente affascinanti. Queste vedute poetiche vi conquisteranno sicuramente. Si può fare un tour virtuale di tutto il Trentino Alto Adige attraverso la galleria fotografica di @dorazando, con cui non si esplora solo la regione, ma si segue il percorso della fotografa. La sua collezione comprende non solo paesaggi, ma anche dettagli unici, angoli di natura, paesi e città. Una varietà sorprendente che ogni volta porta alla scoperta di un luogo nuovo.

Nicolò di Giovanni (@nico.digio) ti invita nel suo mondo fotografico, dove troverai montagne spettacolari, cieli stellati, rifugi accoglienti, tra contrasti e colori caldi. Le sue splendide foto provenienti da tutto il Trentino Alto Adige sono un viaggio emozionale che vale la pena di fare.

Come si fotografano le montagne su Instagram

La guida per scattare foto di montagne su Instagram inizia con l’applicazione della regola del terzo. Secondo questa, un terzo dell’immagine dovrebbe essere riservato al cielo. Pertanto, l’inquadratura del paesaggio deve essere suddivisa in tre sezioni orizzontali immaginarie e la foto deve essere scattata rispettando tale proporzione – @stuart_cameron_2wheelboy offre un’ottimo esempio di questa tecnica.

Ogni inverno la neve riappare sulle montagne, eppure ogni volta appare come se fosse la prima volta. L’aspetto incantevole delle montagne coperte di neve ha generato oltre 40 milioni di post con l’hashtag #mountains su Instagram. Sia i fotografi professionisti che gli appassionati di montagna e gli escursionisti interrompono quotidianamente le loro attività di discesa, arrampicata e camminata per immortalare la sublime bellezza delle montagne, della neve e del cielo.

Raffigurare le meraviglie di una natura incontaminata attraverso le foto può rivelare l’atmosfera cristallina sulle vette, l’immensità dei campi nevosi e le sensazioni di un giorno trascorso ad alte altitudini, ma presenta anche alcune sfide nascoste. Fare fotografia in alta montagna può essere difficile per diversi motivi. La prima difficoltà è l’inconvenienza. Sciare, fare snowboard o camminare con le ciaspole possono limitare la nostra mobilità e spesso ci faranno accettare compromessi nella ricerca del quadro ideale. La luminosità della neve è una seconda sfida imprevista. Durante una bellissima giornata assolata, potremmo trovarci a confrontarci con una luce che può mettere in difficoltà i fotografi meno pratici. Le ombre possono essere altrettanto difficili da gestire. La luce del sole, oscurata dalle vette, potrebbe impedirci di condividere immagini mozzafiato su Instagram, quindi dovremmo prestare attenzione a trovare la giusta illuminazione per portare alla luce il lato più fotogenico della neve.

Impostazioni privacy