Laghi Gemelli, dove si trovano e perché vale la pena vederli

I Laghi Gemelli si trovano a 20 km da Bergamo all’interno del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche

I Laghi Gemelli si trovano nel comune di Branzi, nel cuore delle Alpi Orobie, nella regione lombarda della provincia di Bergamo. Possono essere raggiunti anche da Carona, Roncobello e Valcanale. In questo posto incantevole si celano tesori naturali che sapranno sicuramente stupirti. I Laghi Gemelli devono il loro nome alla loro caratteristica forma gemellare. Questi due specchi d’acqua sono incastonati tra le montagne e circondati da boschi di conifere. Questa zona è un paradiso per gli amanti della natura.

Come si raggiungono

I Laghi Gemelli si trovano a 20 km da Bergamo all’interno del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, un’area protetta che preserva la flora e la fauna alpina. Per raggiungere questo magico posto bisogna attraversare un sentiero immerso nella natura delle Alpi lombarde, che offre panorami mozzafiato e un’esperienza di trekking indimenticabile. Il percorso non è particolarmente impegnativo, ma richiede comunque una buona preparazione.

Raggiungere i laghi da Carona

Il percorso più comune da Carona, borgo dell’alta Val Brembana, è quello che passa per il Rifugio Laghi Gemelli, dominato dalla cima del Pizzo del Becco (2507 m). Il percorso attraversa boschi di conifere e offre viste panoramiche mozzafiato sulle montagne circostanti. Si arriverà al Rifugio dopo circa 2-3 ore di cammino e da lì ci saranno altri 40 minuti da percorrere per raggiungere i laghi. Il sentiero è considerato di difficoltà media.

Laghi Gemelli
Laghi Gemelli | photo by Fa76 licensed under 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/) – Montagneracconta.it

Raggiungere i laghi da Branzi

Il tempo necessario per raggiungere i Laghi Gemelli da Branzi è di circa 3 ore, a seconda del passo. Lungo il percorso, immerso nella natura delle Alpi Orobie, potrai goderti il suggestivo paesaggio naturale e viste panoramiche mozzafiato sulle montagne circostanti. Il sentiero consigliato è il n. 212, considerato di difficoltà media.

I percorsi di Roncobello e Valcanale

L’escursione partirà dal centro di Roncobello, un paese situato nella Valle Brembana in provincia di Bergamo. Il sentiero n. 215 attraversa i boschi e offre panorami meravigliosi. La durata del percorso è di circa 2-3 ore ed è di difficoltà media.

Il percorso per i Laghi Gemelli da Valcanale, in Val Seriana, ha invece una durata di circa 3 ore. Il sentiero consigliato è il n. 216, di difficoltà media. Da Valcanale è possibile raggiungere i Laghi Gemelli anche con i mezzi pubblici.

Perché vale la pena vederli?

I Laghi Gemelli offrono un paesaggio incantevole in un’oasi di pace e tranquillità. Questo è il luogo perfetto per rigenerarsi in mezzo alla natura incontaminata, per svolgere attività come trekking o escursioni più o meno impegnative, arrampicata su roccia, mountain bike e pesca sportiva.

I Laghi Gemelli si trovano in una conca attorniata dal Pizzo del Becco (m. 2507), dal Pizzo Farno (m. 2506), dal Monte Corte (m. 2493), dal Passo dei Laghi Gemelli (m. 2139), dal Passo di Mezzeno (m. 2142), dal Monte Spondone (m. 2445), dal Monte del Tonale (m. 2425) e dal Pizzo dell’Orto(m. 2276). In origine erano due laghetti. La costruzione di una diga a nord del bacino ha formato un unico lago molto più grande.

I percorsi ad anello intorno ai laghi con partenza dal Rifugio Gemelli

  • Percorso n.1 – Giro dei Laghi: L. Casere, L. Marcio, L. Becco, L. Colombo, L. Gemelli, in ore 2.30. Sentiero n.250.
  • Percorso n.2: B.te del Colletto, L. del Becco, L. Sardegnana, L. Marcio, L. Casere, Rifugio, in ore 4. Sentieri n.250, 213, 211.
  • Percorso n.3: L. Colombo, B.ta del Teciù, P.so d’Aviasco, P.zo Farno, P.so Val Sanguigno, Laghi Gemelli, Rifugio, in ore 5. Sentieri n.214, 232.
  • Percorso n.4: P.so dei Laghi gemelli, Rifugio Alpe Corte, L. Branchino, P.so Branchino, B.te di Mezzeno, P.so di Mezzeno, Rifugio, in ore 6. Sentieri n.216, 218, 219, 215.
  • Percorso n.5: Lago della Paura, B.ta Orobie, P.so Val Vegia, Lago Val Vegia, P.so del Tonale, P.so di Mezzeno, Rifugio, in ore 4.
  • Percorso n.6: P.so di Mezzeno, M. Spondone, M. Tonale, P.so del Tonale, Cima Orobie, P.so Val Vegia, L. della Paura, Rifugio, in ore 5.30.
  • Percorso n.7 – Periplo delle 7 cime: P.zo del Becco, M. Pradella, P.zo Farno, M. Corte, M. Spondone, M. Tonale, P.zo dell’Orto, in ore 8 (possibilità di rientro al Rifugio da ogni cima).
  • Percorso n.8: P.so d’Aviasco, L. Nero, L. Cernello, P.so Portula, Rifugio F.lli Calvi, Rifugio F.lli Longo, L. di Sardegnana, L. Marcio, Rifugio. Consigliato in due giorni. Sentieri n.214, 229, 230, 233, 213, 211.
  • Percorso n.9: P.so d’Aviasco, M. dei Frati, Monte Cabianca, L. Fregabolgia, L. Sardegnana, L. Marcio, Rifugio, in ore 7.
  • Percorso n.10: P.so d’Aviasco, Val dei Frati, L. dei Frati, Baita Cabianca, L. Sardegnana, Val Bonone, P.so del Cucchiaio, B.ta del Teciù, L. Colombo, Rifugio, in ore 6. Sentieri n.214, 247, 213.
  • Percorso n.11: L. Colombo, B.ta del Teciù, P.so del Cucchiaio, Val Bonone, L. Sardegana,, L. Marcio, Rifugio, in ore 5.
Impostazioni privacy