Risotto ai funghi porcini, la ricetta da seguire per renderlo squisito

Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio. Quando lo scalogno sarà diventato trasparente aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco, tenendo ancora la fiamma alta e mescolate fino a quando il vino sarà evaporato del tutto. Proseguite dunque la cottura come di consueto, bagnando con un mestolo di brodo caldo alla volta aggiungendo il successivo quando il precedente sarà evaporato. Per cuocere il risotto saranno necessari 16-18 minuti.

Verso metà cottura unite i funghi, mescolate delicatamente e procedete: quando il riso risulterà cotto ma appena al dente spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il formaggio grattugiato. Mantecate mescolando e fatelo riposare per un paio di minuti coperto.

Per emulsionare bene burro e Parmigiano nel momento della mantecatura mescolate con un mestolo di legno e nello stesso momento muovete la padella avanti e indietro con un gesto deciso!

Completate con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe, quindi suddividete il risotto ai funghi porcini nei singoli piatti e servite.

Nella sua versione con i porcini secchi, il procedimento è il medesimo, solo che inizialmente bisogna ammollare i funghi in acqua tiepida per almeno 30 minuti.

Inoltre non bisogna buttare l’acqua di ammollo, ma filtrarla e tenerla da parte per utilizzarla durante la cottura del riso. Dopo di che si può procedere con il soffriggere la cipolla in un tegame con due cucchiai di olio oppure una noce di burro.

Consigliamo di consumare il risotto appena preparato, in alternativa si può conservare per un giorno in frigorifero ma si sconsiglia la congelazione.

Impostazioni privacy