Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Ovale, quadrato, triangolare, a cuore o tondo? Ecco come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso senza più sbagliare

Per capire il taglio di capelli più adatto per noi è come trovare l’abito giusto per ogni occasione. L’obiettivo è valorizzare le forme e il taglio di capelli va declinato a seconda dei tipi di viso.

Se volete provare un nuovo taglio in grado di esaltare al meglio i vostri lineamenti, qui di seguito potete lasciarvi ispirare dai nostri consigli!

Come riconoscere la forma del viso e i diversi tagli di capelli

Partiamo dal principio, ovvero come capire la forma del viso. Per scoprirla si usano due diversi metodi: quello più veloce è prendere una matitadelinare il contorno del volto allo specchio; dopo di che fare qualche passo indietro e osservare la forma.

Taglio capelli sulle lunghezze
Foto | Pexels @cottonbro studio – Montagneracconta.it

 

Se avete ancora dei dubbi passate al secondo metodo che è più preciso: con un righello misurate la larghezza della fronte, da tempia a tempia. Poi misurate la distanza che va dalla parte più esterna dell’occhio sinistro a quella destro passando sul naso.

Infine, misurate la mascella, partendo dalla base, in prossimità dell’orecchio, fino a metà mento. Ora potete confrontare le misure per capire se il vostro viso è più largo o più lungo o se altezza e larghezza sono simili.

Una volta segnati questi dati, saprete come riconoscere la forma del viso e come tagliare i capelli in base alla forma del viso. Ma passiamo alle diverse tipologie di viso e il taglio che più si addice.

Fronte spaziosa, zigomi più o meno pronunciati e mento appuntito sono le caratteristiche principali della forme del viso triangolare.

L’obiettivo del taglio capelli è riequilibrare la parte superiore cercando di restringere la fronteCome scegliere il taglio capelli giusto? Molto semplicemente optate per ciuffi laterali che creano movimento oppure per frange sfilate, mai geometriche o troppo definite.

Preferite un taglio morbido, dai contorni poco marcati perché l’obiettivo è addolcire i tratti e lasciare libera la parte bassa del volto.

Anche il colore giusto può aiutare a rendere più armoniosi i lineamenti: schiarite soltanto alcune ciocche e non solo sulle punte. Se avete i capelli lunghi, provate il look wavy mentre, se amate il bob, preferite sempre un hair style mosso e ondulato.

Se invece volete un taglio di capelli corto potreste scegliere un taglio scalato con ciuffi fino agli zigomi o una frangia che copre in parte la fronte.

Avete il viso quadrato? Il taglio giusto si svilupperà in verticale per compensare la larghezza del viso. «Se i capelli sono fini e lisci – consigliano gli esperti di Schwarzkopf – una classica acconciatura con capelli lunghi è l’opzione più semplice ed efficace. Ma anche un taglio con riga centrale e onde morbide ai lati, lunghe, fino al collo, può funzionare molto bene».

Se siete amanti della frangia, invece, provate a lasciarla cadere fino allo sopracciglia scalando il resto della chioma per conferire ai capelli più struttura.

Infine, se avete i capelli ricci, potete valorizzarli con un’acconciatura morbida in grado di addolcire ancora di più i lineamenti. Come per il viso triangolare, anche in questo caso, il colore è un alleato di bellezza: basta schiarire le punte per un risultato super glam.

Impostazioni privacy