Trekking in Umbria, le escursioni più belle da affrontare per principianti ed esperti

L’Umbria offre una varietà di luoghi in cui praticare trekking: con paesaggi, fiumi, montagne e città storiche tutte da scoprire e visitare. Ecco alcune delle escursioni più belle

Il trekking può essere considerato un’attività sportiva o un hobby e viene praticato solitamente dagli amanti della natura e dagli appassionati della camminata. Si svolge all’aperto e permette di esplorare sentieri (spesso di montagna) e posti sconosciuti, per questo è l’attività preferita di chi ama l’avventura. Durante la passeggiata è facile incontrare paesaggi mozzafiato, ma anche entrare in contatto con flora e fauna di quei luoghi che nascondono una storia e un fascino tutti da scoprire.

Trekking
Trekking| unsplash @Ashim D’Silva – Montagneracconta.it

Cos’è il trekking

Il trekking può essere praticato in solitaria o insieme a un gruppo. Esistono molte associazioni che organizzano escursioni la cui partecipazione è aperta a chiunque, permettendo anche di fare nuove amicizie. Questa è la soluzione migliore nel caso si desideri vivere l’esperienza ma si è ancora un po’ inesperti. Un’uscita di trekking può durare solitamente da un paio di ore a un’intera giornata, ma nel caso di percorsi più lunghi (alcuni coprono centinaia o addirittura migliaia di chilometri e richiedono pianificazione, resistenza mentale e fisica) anche diverse settimane o mesi. Può essere organizzata tramite itinerario già dettagliato oppure in totale libertà, procedendo senza un obiettivo o una meta ben precisa. Il trekking permette di entrare in contatto con la natura cogliendone lentamente ogni dettaglio, per godere di un’esperienza fisica e mentale stimolante e rilassante. Spesso chi pratica trekking sviluppa una maggiore consapevolezza e apprezzamento per l’ambiente.

Trekking
Trekking | unsplash @Anders Nielsen – Montagneracconta.it

Il trekking migliora la resistenza, la forza muscolare e l’equilibrio e nello stesso tempo permette di osservare la bellezza dei paesaggi naturali, come foreste, montagne, laghi e fiumi. Su percorsi più impegnativi o in caso di condizioni meteorologiche avverse, può diventare una vera e proprio sfida personale, grazie alla quale ci si mette alla prova e si testano le proprie capacità.

Le escursioni più belle in Umbria

L’Umbria offre una varietà di luoghi in cui praticare ottime escursioni. Bellissimi paesaggi, colline, fiumi, montagne e città storiche tutte da scoprire e visitare. Ecco alcune delle escursioni più belle da affrontare in Umbria, adatte sia a principianti che a esperti:

  • Monte Subasio: il Parco Regionale del Monte Subasio è un’area naturale protetta che offre molte opportunità per il trekking. Percorrendo il sentiero di 11,1-km vicino a Spello (andata e ritorno) è possibile godere di viste panoramiche su Assisi e sulla campagna circostante. Il periodo migliore per percorrere questo sentiero è da aprile a ottobre. Il Monte Subasio si trova nella Provincia di Perugia ed è situato a un’altitudine di 1290 metri. Il Parco Regionale del Monte Subasio è uno dei principali luoghi per chi ama l’avventura. Il sentiero prosegue per la Croce di Sasso Piano, da dove potrai vedere la città di Assisi. Se seguirai l’itinerario “Forra del Marchetto” partirai da Piano della Pieve per passare dal Fosso Marchetto e ammirare le gole scavate dal torrente.
  • Cascata delle Marmore: Situata nei pressi di Terni, la Cascata delle Marmore è una delle cascate più alte d’Europa. Diversi sentieri conducono ai punti panoramici. La Cascata delle Marmore fa parte del parco fluviale del Nera. La grande zona escursionistica comprende 6 diversi percorsi naturalistici. I sentieri 1 e 6, con un tempo di percorrenza di un’ora e di un’ora e 45 sono i più impegnativi, mentre i sentieri 2 e 3, lunghi 300 e 150 metri, sono particolarmente adatti ai bambini. Il sentiero 4 è quello più turistico di tutti.
  • Gubbio – Monte Ingino: Gubbio è una città medievale affacciata sulla valle del Chiascio. Qui potrai fare diverse escursioni che conducono al Monte Ingino, da cui ammirare la città dall’alto.
  • Parco Nazionale dei Monti Sibillini: i sentieri ti faranno esplorare anche la Piana di Castelluccio, famosa per i suoi fiori colorati in primavera.
  • Lago Trasimeno: Il Lago Trasimeno, chiamato “il mare dell’Umbria”, è il più grande lago dell’Italia centrale. Fa parte del Parco regionale del Lago Trasimeno e si trova nella provincia di Perugia sul confine con la Val di Chiana. Dal 1996 è area protetta col nome di Oasi La Valle e comprende 3 isole: Isola Polvese, la più estesa, Isola Maggiore e Isola Minore. Tra i tanti itinerari dedicati al trekking potrai seguire il grande anello del Trasimeno: un percorso di 71 km ad anello che costeggia il lago e passa per i borghi arrivando a Sant’Arcangelo.

Prima di intraprendere qualsiasi escursione è consigliabile verificare le condizioni dei sentieri ed essere preparati con attrezzature adeguate ed è molto importante avere sempre rispetto per l’ambiente.

Impostazioni privacy