Giornata+degli+amanti+dei+peluche%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+perch%C3%A9+si+festeggia
montagneraccontait
/giornata-degli-amanti-dei-peluche-cose-e-perche-si-festeggia/amp/
Lifestyle

Giornata degli amanti dei peluche, cos’è e perché si festeggia

Published by
Matilde Brizzi

Chi ha inventato i peluche? Chi ha istituito questa curiosa giornata? Ecco perché dimostrare affetto ai nostri giocattoli

La Giornata degli amanti dei Peluche è un giorno di festa che si celebra ogni anno il 28 ottobre per mostrare al proprio animale giocattolo preferito un affetto e un apprezzamento speciali.

Ma quando sono nati i peluche? E come si può festeggiare questa curiosa ricorrenza?

Fu “Teddy” Roosevelt a inventarli

Oggi, ovunque si vada, si possono trovare peluche di ogni tipo, dai tradizionali orsetti di peluche, a quelli enormi da vincere alle giostre e fiere, fino ai bizzarri peluche di batteri di dimensioni microscopiche.

Secondo una leggenda metropolitana, l’orsetto Teddy, uno degli animali di peluche più popolari al mondo, fu inventato quando il presidente americano Theodore Roosevelt vide un cucciolo di orso durante una battuta di caccia e si rifiutò di sparargli.

Storia della Giornata degli amanti dei Peluche

Le origini della creazione di questa giornata sono vaghe, ma un’altra leggenda metropolitana non confermata sostiene che la giornata sia nata dall’idea di un commerciante di oggetti da collezione di nome Royal Selangor di organizzare un picnic degli orsacchiotti alla fine degli anni Ottanta.

Allora gli altri peluche si ingelosirono per il fatto che gli orsacchiotti erano stati scelti per la loro celebrazione e chiesero una giornata speciale tutta per loro! Non molto tempo dopo, la Giornata degli amanti degli animali di peluche sostituì rapidamente la Giornata del picnic degli orsacchiotti in termini di popolarità.

Foto | Pexels @TeresaHowes – Montagneracconta.it

Come festeggiare la Giornata degli amanti dei Peluche

La Giornata degli animali di peluche è una grande opportunità per condividere l’amore per il vostro giocattolo preferito con il resto del mondo. Provate a portarli in ufficio, a scuola o sul posto di lavoro o a regalare al vostro giocattolo un tea party speciale tutto per lui, o per lei, o per loro.

Approfittate di questo giorno per dimostrare al vostro giocattolo preferito quanto è stato amato in tutto il tempo in cui siete stati insieme e ricordate: un peluche è per tutta la vita, non solo per Natale!

In America si può costruire un peluche ad ogni angolo!

Se avete voglia di personalizzare l’esperienza americana del Plush Animal Day, potete fare un salto al Build-A-Bear Workshop di zona (tipi di negozi-laboratorio che pullulano negli Stati Uniti), dove potrete costruire il vostro peluche da zero, con una selezione personale di abiti, accessori e altro ancora.

Potrete riempirli di peluche quanto volete o lasciarli un po’ più flosci per coccolarli completamente.

Perché festeggiare questa curiosa Giornata?

Questa giornata è fondamentale per tutte le persone che hanno posseduto un peluche, ma anche per quelle circondate da bambini che ne custodiscono alcuni.

I primi possono tirare fuori tutto il loro amore e gratitudine per il peluche che è stato la fonte di conforto e il loro amico d’infanzia e dimostrargli a loro volta il loro affetto.

Questi animali di peluche sono stati con noi nei momenti belli e brutti, quindi abbiamo bisogno di rivivere con loro i momenti felici e divertenti, o semplicemente di fare un bel salto nel passato e ricordare i tempi andati!

Giocare non è solo da bambini

Il fatto che il gioco sia materia solamente infantile è, oltre ad un grande luogo comune non sempre corretto, davvero un peccato. Il gioco può stimolare la mente, produrre sfide con le quali poter sempre crescere, ed essere un’occasione preziosa di condivisione con gli altri.

Guardo le vite degli altri e alcuni si sentono troppo grandi per giocare con i giocattoli. Ma io continuo a guardare la sezione giocattoli del negozio, perché ci sono giocattoli che volevo quando ero piccola e che non ho potuto avere. Quindi li prendo ancora”.

– Kevin Gates

Matilde Brizzi

Recent Posts

Abbronzatura: le differenze tra il mare e la montagna

È vero che in montagna ci si abbronza di più? Quali fattori sono in gioco…

2 giorni ago

Escursioni in montagna: quali sono i pericoli più comuni?

Ci sono molti pericoli che si possono verificare durante le escursioni in montagna ed è…

2 giorni ago

Difficoltà dei sentieri, com’è indicata? Ecco i consigli del CAI

Come sono classificati i sentieri? Cosa ci dice la segnaletica dell'itinerario che stiamo percorrendo? Ecco…

1 settimana ago

Conifere: ecco come distinguerle

Non sempre le sappiamo distinguere una dall’altra, conosciamo meglio alcune delle principali conifere che possiamo…

1 settimana ago

Le precauzioni da prendere per evitare incidenti durante il trekking

Da un buon equipaggiamento a una scorta d'acqua adeguata: sempre meglio partire preparati a ogni…

2 settimane ago

Alla scoperta del sentiero dedicato a Walter Bonatti

In questo articolo andiamo a conoscere un fantastico percorso dedicato a Walter Bonatti, assoluta leggenda…

2 settimane ago